Quanti giorni di vacanza avranno gli studenti siciliani l’anno prossimo? Non pochi, soprattutto se si guarda al maxi ponte che si viene a creare unendo le vacanze di Pasqua e il 25 aprile. I conti tornano guardando al decreto che ha pubblicato l’assessorato regionale all’Istruzione, ovvero il calendario scolastico 2024-2025.
L’anno scolastico 2024-2025
Nel dettaglio: le scuole riapriranno il prossimo 12 settembre e chiuderanno sabato 7 giugno 2025, per un totale di 207 giorni scolastici e 19 giorni festivi, escluse ovviamente le domeniche. L’assessorato specifica che le due date possono variare in base alle necessità degli istituti scolastici, purché tutte le lezioni perdute vengano recuperate nel corso dell’anno. Discorso a parte per le scuole dell’infanzia: il termine delle attività educative è fissato al 28 giugno 2025, anche se tra il 9 e il 27 giugno questi istituti potranno limitarsi a lasciare attive le sezioni prettamente necessarie.
Le festività nello specifico saranno:
- Il 1° novembre per la festa Ognissanti
- 2 novembre per la commemorazione dei defunti.
- dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 per le vacanze di Natale
- il 1° maggio per la Festa dei Lavoratori
- lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica
- la festa del patrono locale garantirà un ulteriore vacanza qualora dovesse cadere di settimana
Il ponte per le vacanze di Pasqua
Un discorso a parte va fatto per le vacanze di Pasqua: ufficialmente i giorni di stop alle lezioni sono quattro, dal 17 al 22 aprile, i quali però potrebbero estendersi fino a diventare ben dieci. Non sembra assurdo immaginare, infatti, un ponte che allungherebbe i giorni di vacanza dal 17 al 27 aprile, inglobando la festa della Liberazione del 25 aprile che quest’anno cade di venerdì, appena prima del fine settimana.