Fino a poche settimane fa il limite di 30 km orari istituito a Bologna era al centro del dibattito politico e delle polemiche. Il tema torna attuale, perché anche a Palermo verrà istituito e riguarderà la via Roma. L’obiettivo è garantire la sicurezza, in particolare dei ciclisti.
La misura è stata annunciata dall’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta che in piazza San Domenico ha incontrato, insieme al comandante della Polizia municipale Angelo Colucciello, un gruppo di residenti del centro storico e rappresentanti di associazioni dei ciclisti come Retake Palermo e Critical mass.
“Vogliamo introdurre il limite dei trenta chilometri orari in via Roma per aumentare la sicurezza di una delle strade cittadine a più alto rischio. Il provvedimento andrà in giunta entro la fine del mese e il suo rispetto verrà garantito, in un primo periodo, dalla presenza dei vigili urbani e, successivamente, dall’introduzione delle nuove tecnologie di controllo”.
L’assessore ha anche annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare piste ciclabili in via Roma, anche se i tempi non sono stati ancora definiti. L’obiettivo è incentivare l’uso delle bici e dare risposte ai cittadini che da mesi protestano per l’entrata in vigore della delibera che limita l’accesso di bici e monopattini nelle isole pedonali di via Maqueda e corso Vittorio Emauiele.