Quando arriverà in Sicilia il nuovo bando per accedere al bonus fotovoltaico? Sui tempi non c’è ancora certezza, ma la Regione ha assicurato che l’iter ripartirà a breve dopo la sospensione dello scorso dicembre.
Il dipartimento Energia aveva infatti previsto un contributo destinato all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo, ovvero le batterie ricaricabili integrate che nelle ore notturne o nei periodi di scarsa radiazione solare, rendono disponibile l’energia immagazzinata durante il giorno. Il risparmio per i beneficiari del bonus sarebbe di circa il 50% delle spese.
Perché il vecchio bando è stato sospeso?
Dopo la pubblicazione del bando, però, a dicembre è arrivata la sospensione. Il motivo? Il ritiro della procedura sarebbe legato principalmente all’esigenza di individuare altri soggetti beneficiari. Dunque si punta ad ampliare la platea dei partecipanti e al tempo stesso inserire altri requisiti.
Il vecchio bando (qui tutti i particolari) individuava un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 5mila euro, fino ad esaurimento delle somme stanziate per un importo pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.