Musei, libri, musica o sagre? Alle soglie del weekend lungo del 25 aprile, non ci resta che scegliere come vivere al meglio questi giorni. Gli appuntamenti non mancano, in giro per l’Isola. Come di consueto, ne abbiamo selezionato dieci, tra i principali.
1. A Palermo tra cultura e relax con “La Via dei Librai”
Prosegue fino al 28 aprile lungo il Cassaro di Palermo “La Via dei Librai”, che nella sua nona edizione ha per tema “Artigiani di pace”. La manifestazione quest’anno si espande e si arricchisce, coinvolgendo per la prima volta anche Villa Bonanno e dando spazio a diversi eventi collaterali. Come “Un libro-Un vino” aperitivi con gli autori nel complesso teatrale Montevergini. E poi anche il cinema e lo sport, nella nuova isola di Villa Bonanno, grazie alle sinergie con il Centro Sperimentale di Cinematografia, il cinema Rouge et Noir e la Body Studio.
Tra gli appuntamenti di rilievo, quelli in collaborazione con l’itinerario Rosaliano legato alla 400esima rappresentazione del Festino del prossimo luglio e il gemellaggio con la festa di San Jordi, organizzato con la collaborazione della rappresentanza in Italia della Regione della Catalogna che vedrà il regalo di una rosa per ogni libro acquistato.
Il programma completo è disponibile sul sito La Via dei Librai.
L’evento è promosso dal Comitato La Via dei Librai, Associazione Cassaro Alto, Significa Palermo ETS e Comune di Palermo, con il Patrocinio di: Università di Palermo, Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e all’Assessorato del Turismo della Regione Siciliana, Città metropolitana di Palermo, Confcommercio Palermo, Associazione Librai Italiani Confcommercio, Rete delle Università per la pace e con l’adesione del CEPELL – Ministero della Cultura.
Dieci è media partner dell’iniziativa.
2. Non solo spettacoli e musica ai Cantieri Culturali di Palermo
Si apre al Giardino Inglese con il corteo cittadino promosso dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) la festa della Liberazione di Arci Palermo. A partire dalle ore 19 l’appuntamento invece è ai Cantieri culturali alla Zisa con “CA-CI-NI-CA”: un progetto di ricerca e uno spettacolo sullo sfruttamento lavorativo e sulle modalità con cui si comunicano le cause sociali, presso il circolo Arci Tavola Tonda. Seguono allo spazio Open Salvo Di Paola e Roberto Anelli con Chunky.
Spazio poi alla musica live di Peppe Lana e al concerto gratuito dell’artista francese Sandro Joyeux che presenta dal vivo i nuovi brani prodotti da Adriano Viterbini e Fabio Rondanini di prossima uscita in un EP con Musicastrada Records.
3. A Cerda per il “Cynara Festival”
Per una gita fuori porta il 25 aprile, si può fare tappa a Cerda, nel Palermitano, per il Cynara Festival, evento gastronomico che celebra il carciofo spinoso. Proprio in questa data, la manifestazione in programma fino a domenica 28 aprile, vede una serie di appuntamenti, tra cui alle 9:30 la sfilata del gruppo folk “I carrettieri città di Cerda”, seguita dall’arrivo in piazza dei Bersaglieri per un tributo alla Festa nazionale della Liberazione.
Quindi Salvo La Rosa e Giusy Battaglia, madrina della manifestazione, aprono il viaggio multisensoriale sul Carciofo Spinoso Cerdese, raccontando le pietanze della tradizione, patrimonio delle famiglie di Cerda. Nel pomeriggio spazio al cabaret, con comici tra i più amati come I Quattro Gusti e di Uccio De Santis. Alle ore 20.00 infine il video mapping dedicato al mito di Cynara.
4. A Monreale, da Gabbani al cabaret per la Festa del Santissimo Crocifisso
Dal 26 aprile al 4 maggio Monreale celebra con un fitto calendario di appuntamenti il suo evento più rappresentativo: la festa del Santissimo Crocifisso. Dopo i primi giorni dedicati al folclore di una festa antica oltre quasi quattro secoli, c’è spazio per mostre, musica, cabaret.
Come lunedì 29 aprile con l’evento “Monreale ride“con Toti e Totino, Mary Cipolla, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Mago Plip, Stefano Piazza e la sua band. Il 2 maggio si apre invece il concerto di Francesco Gabbani, a partire dalle 21.30 in Piazza Guglielmo II.
5. Ad Acireale con Max Gazzè e sfilate per la “Festa dei Fiori”
Per un 25 aprile ricco di colori e profumi, con musica e divertimento in formato famiglia, si può fare tappa alla “Festa dei fiori” di Acireale, nel Catanese. Ad aprire la kermesse in piazza Duomo il 25 aprile il big della canzone italiana: Max Gazzè (unico evento a pagamento).
Il calendario fitto di appuntamenti prosegue poi dal 26 al 28 aprile con sfilate di carri infiorati, artisti di strada, degustazioni, musica. Concerti gratuiti poi il 27 aprile “Le Vibrazioni”, il 28 aprile con “Sicily Folk Orchestra” con Mario Venuti e Kaballà, il 30 aprile con Barocco Spring Festival by Carnival Beat.
A chiusura della manifestazione il concertone del 1° maggio con musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò & Cisco.
La manifestazione è organizzata dalla Città di Acireale, in sinergia con la Fondazione del Carnevale e il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura.
Ingresso gratuito.
6. Teresa Mannino in scena a Catania con “Il giaguaro mi guarda storto”
Se hai voglia di una serata all’insegna delle risate, è di scena al Teatro Metropolitan di Catania Teresa Mannino con lo spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto”. La comica palermitana ripercorre i racconti d’infanzia e la difficile relazione con l’attesa, per passare alla perplessità nei confronti degli animali umani e alla stima per le formiche. Filo conduttore dello show è il desiderio, lo stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento.
Scritto da Teresa Mannino e Giovanna Donini, in collaborazione con Maria Nadotti, lo spettacolo vede alla regia la stessa Mannino, per le scene di Maria Spazzi, il disegno luci di Roberta Faiolo, i costumi dell’Istituto Melodia.
Ticket a partire da 28 euro
Prevendite online sui siti ticketone.it, ctbox.it
7. Un weekend con il “Genio di Palermo”
Da venerdì 26 a domenica 28 aprile si possono vivere esperienze e passeggiate uniche e imperdibili con gli appuntamenti del Genio di Palermo. Il progetto, organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori insieme con l’Università di Palermo, coinvolge professori e ricercatori nella condivisione del proprio sapere con quanti desiderano riscoprire la propria città.
Quasi venti i luoghi aperti al pubblico, alcuni aperti già da venerdì come l’Archivio Storico con i suoi marchingegni ingegnosi o il Famedio nella biblioteca di Casa Professa, Palazzo Asmundo con le sue collezioni preziose e l’affaccio sulla Cattedrale. E ancora, Palazzo Costantino con l’affresco superstite del Velasco; Palazzo Oneto di Sperlinga rinato tramite l’arte contemporanea; Villa Niscemi (venerdì e domenica, fino alle 12.30), poi venerdì e sabato Palazzo Comitini, con l’arazzo del Genio.
Tra le esperienze da non perdere, segnaliamo sabato mattina il tour alla scoperta delle sorgenti del Gabriele con Pietro Todaro, esperto conoscitore delle cavità della città; i voli in piper quadriposto in partenza sabato e domenica dall’Aeroclub Palermo di Boccadifalco, sui luoghi del Genio (Villa Giulia, piazza Rivoluzione, Palazzo delle Aquile, per poi proseguire verso Mondello e ritornare a Boccadifalco); il tour in barca sulla leggendaria Lisca Bianca.
Coupon acquistabili online o all’ingresso dei luoghi (solo per i coupon singoli).
I coupon delle esperienze hanno valore variabile.
Informazioni al numero 091 8421309 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00).
8. A Valledolmo per le “Giornate dell’agricoltura”
Degustazioni di prodotti tipici locali, convegni, workshoop e visite guidate: si aprono il 27 aprile a Valledolmo, nel Palermitano, le “Giornate dell’agricoltura”. La fiera giunta alla XXIV edizione, consente di scoprire alcune tra le eccellenze agroalimentari del territorio.
Circa 300 gli espositori presenti in fiera, con l’opportunità di conoscere le nuove tecnologie in ambito agricolo e acquistare prodotti artigianali del luogo. Novità di quest’anno la presenza di workshop itineranti nell’area fieristica.
Ricco il calendario degli appuntamenti previsti, tra mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni equestri e spettacoli musicali.
9. A Palermo con “I Mille millefiori di Sicilia”
Hai mai provato a gustare il miele ad occhi chiusi? Potresti stupirti nello scoprire l’innumerevole quantità di profumi che racchiude al suo interno, soprattutto il miele millefiori. È quanto potrai scoprire sabato 27 aprile, a partire dalle ore 10, con l’evento di degustazione all’Istituto Zootecnico Sperimentale di via Roccazzo a Palermo.
L’evento organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) vede in degustazione i mieli vincitori del concorso “Grandi Mieli millefiori siciliani” con esperti in analisi sensoriale del miele Nunzio Casella, Francesco Bellomo e Salvatore Strano.
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 347 6206433 o all’e-mail aras@apicoltorisiciliani.it
10. A Palermo un concerto di beneficenza in memoria della piccola Ginevra
Domenica 28 aprile il teatro Politeama Garibaldi di Palermo ricorda la piccola Ginevra, morta di Covid a soli due anni, con il concerto di beneficenza
“Breve viaggio musicale intorno al mondo”. A dirigere l’orchestra Scarlatti Young è il maestro Gaetano Russo. Tra le altre, sono previstele musiche di Scarlatti, Paisiello, Strauss, Rossini, Shostakovich, Tianhua, Agolli, Theodorakis-Bizet, Darwish, Piazzolla, Sampson, Carosone Ciurleo.
Il ricavato del concerto, al quale partecipa la Events 3.0 e promosso dall’Associazione “Sette Colonne”, è interamente devoluto all’unità di terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Crotone, in memoria della piccola Ginevra.
Ticket a partire da 15 euro, acquistabili online su sul sito ticketone.it