Sensibilizzare l’opinione pubblica con screening, workshops, manifestazioni artistiche e tante altre attività. È l’obiettivo del festival organizzato da oltre dieci anni a Palermo per la giornata mondiale della terra (Earth Day).
Questa volta l’evento si internazionalizza e diventa Earth Day Med, di cui Dieci è media partner. Al centro della manifestazione ci sono il clima e l’ambiente, con uno sguardo non solo alla Sicilia, ma anche a tutti i Paesi del Mediterraneo che stanno subendo gli impatti devastanti del cambiamento climatico.
Dal 18 al 22 aprile in diversi luoghi della città si svolgeranno eventi per riflettere sulla situazione complessa del Mediterraneo. Tutte le iniziative sono promosse da Fondazione Rizoma e Fuori Orario Production, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e il Centro di sostenibilità transizione ecologica dell’Università di Palermo. Partner strategici sono la Fondazione Heinrich Boll e Ecco.
Il primo Festival del Clima nel Mediterraneo pone l’attenzione sui rischi delle temperature sempre più elevate, sulla siccità estrema, sugli incendi diffusi, l’innalzamento del livello del mare, con gravi ripercussioni sulla crescita economica, sul commercio, sulla stabilità sociale e politica, mettendo a rischio la vita di migliaia di esseri umani.
In occasione dell’Earth Day Med, infatti, si rinnova l’impegno contro “i predatori delle terre che bruciano” con la campagna “Redistribute Extinction“, realizzata dall’artista Jonas Staal. Altri argomenti che verranno trattati durante il Festival sono l’alimentazione, la biofilia e la tutela del patrimonio boschivo: “Palermo ancora una volta gioca un ruolo fondamentale geograficamente e non solo per polarizzare l’attenzione su temi che accomunano tutti i paesi del Mediterraneo. Non ci può essere giustizia ambientale senza giustizia sociale”, conclude la co-founder Patrizia Pozzo.
Earth Day Med, gli eventi in programma
Durante le giornate di Earth Day Med si toccano anche altri argomenti tra cui: alimentazione (sabato 20 aprile presso Aterraterra Lab Palermo in via Giacalone, alle 10.30 info e prenotazioni al n. 320- 1169455), per le Conversazioni Green l’appuntamento è sabato pomeriggio ore 17.00 da Radici piccolo museo della natura (Via Antonio Gagini 23) dove insieme a Freddy Butera, Giulia Giordano, Francesca Greco, Giuseppe Barbera, Marcello di Paola si cercherà di declinare le grandi sfide climatiche sul nostro territorio, la conversazione è aperta alla città e sono benvenuti interventi e domande.
Poi ancora biofilia, forest bathing e tutela del patrimonio boschivo con un’esperienza immersiva alla scoperta dei benefici dell’esposizione al bosco (Riserva di Monte Pellegrino, domenica 21 aprile alle 11.00 per info e prenotazioni 320-1169455) Un’ immersione termale di Forest Bathing dimostra come il semplice avvicinamento alla Natura e agli Alberi possa essere enormemente efficace nel promuovere la salute dell’individuo e potenziare il sistema immunitario, evidenziando effetti calmanti, drenanti, antibatterici e antivirali Per la sezione docu film ci sarà la proiezione “Blue Carbon” (Ecomuseo Mare Memoria Viva, domenica 21 aprile alle 18.00 per info e prenotazioni 320-1169455) che esplora l’idea che gli oceani e gli organismi presenti nelle acque possano assorbire una quantità maggiore di carbone rispetto agli alberi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Wake up Europe. Introduce il documentario la giornalista e regista Annalisa Piras.