Distratti con lo smartphone primato per i siciliani

Secondo una ricerca sono quelli che più danneggiano il cellulare. I clienti più assidui dei centri di riparazione sono gli uomini

14 Aprile 2024

I più distratti con lo smartphone sono gli uomini. I siciliani soprattutto. A dirlo è una ricerca sui migliori centri di assistenza di tutta Italia.

La differenza tra uomo e donna è ormai acclarata. Ma tra i tanti pregiudizi e miti da sfatare, c’è l’idea che le donne siano più distratte degli uomini (specie al volante). Una ricerca condotta da WeFix Lab, piattaforma di prenotazione per le riparazioni dei cellulari, dimostra infatti il contrario: nel 2023, degli utenti che si sono recati in un centro riparazione per sistemare il proprio telefonino era di genere maschile.

Il dato si ripete ormai di anno in anno e registra il suo picco proprio in Sicilia.

Gli uomini siciliani i più distratti con gli smartphone

Dunque sono gli uomini i più distratti, soprattutto nella fascia adulta. E i più distratti tra i distratti sono i siciliani. Nel 2023 è proprio la Sicilia a detenere lo scettro della regione con il maggior numero di riparazioni richieste, con il 13.25% del totale. A seguire, Emilia-Romagna (11.65% di riparazioni) e Sardegna (8.59%).

Si tratta di una popolazione maschile adulta – poco più del 24% ha un’età compresa tra i 35 e 44 anni – mentre sono più attenti gli “over 65” che, con il solo 7,3% di richieste di riparazione, si sono dimostrate più accorte dei giovani (la fascia compresa tra i 18 e i 24 anni ha richiesto riparazioni nel 18% dei casi).

I maggiori danni agli smartphone avvengono all’aperto

I luoghi dove, nel 2023, si sono verificati i maggiori danneggiamenti sono quelli “bagnati” (mare, piscina, lago) e in generale “all’aperto” con oltre il 32% delle riparazioni, seguiti dagli incidenti in casa (22,6%), i mezzi di trasporto (16,13%), i luoghi di studio/lavoro (9,7%).

L’estate il periodo peggiore per gli smartphone

Il periodo peggiore per i telefonini è l’estate. Lo dimostrano le aree in cui si verificano incidenti che richiedono riparazioni: montagna, mare, piscina e laghi.

Per gli smartphone è sempre blue monday

Anche per gli smartphone, il giorno peggiore della settimana è il lunedì, con 18% di richieste di riparazione, seguito da mercoledì e giovedì, entrambi con il 17% di interventi per danneggiamenti.

I dati ci informano anche sulla fascia oraria in cui si rileva un maggior numero di incidenti ai nostri smartphone: la più sfortunata è quella compresa tra le 9 e le 12, con il 25,8%, seguita dalla fascia oraria 15/18 (19%) e 12/15 (18,5%).

Le cause più frequenti

I danneggiamenti più frequenti sono dovuti alla caduta accidentale con il 26% delle riparazioni, familiari/amici o bambini maldestri (19%), ricarica impropria della batteria (16%) ed il tentativo di scattare foto o video per i social (14%).

Foto di copertina di Antonio Melita

Approfondisci