Ben due città siciliane nella classifica delle più desiderate dagli studenti fuori sede per vivere e studiare: è quanto emerge dalla ricerca di Preply, piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue. In particolare, lo studio ha analizzato il volume di ricerca mensile medio in Italia di tutte quelle frasi generalmente associate al desiderio di un trasferimento per motivi di lavoro e formazione, individuando le città più ambite.
La classifica delle città più ricercate
Esigenze di studio, nuove opportunità di lavoro, ma anche il semplice desiderio di mettersi in gioco cambiando stile di vita: gli italiani sono un popolo in costante movimento, specie i più giovani desiderosi di migliori opportunità per il proprio futuro. Infatti, sono soprattutto gli studenti universitari a segnare i maggiori spostamenti nella penisola, considerando che il 50% di loro è fuori sede. Di questi, il 28% si muove all’interno della propria regione, il 20% in Italia, mentre solo il 2% va all’estero.
Ecco che al primo posto delle città più ricercate per vivere e studiare c’è Roma, con una media di 1.598 ricerche. La capitale risulta particolarmente ambita soprattutto da coloro che intendono fermarsi a lungo. La segue Milano, con 1.305 ricerche in media per appartamenti o camere in affitto, mentre ad occupare il terzo posto è Firenze, a cui si ambisce soprattutto per le opportunità di lavoro.
Le siciliane subito dopo il podio
Ricercata soprattutto dagli stessi siciliani, in prevalenza per motivi lavorativi, Palermo occupa il quarto posto della classifica, con una media di 995 ricerche.
Seguono Parma (943), che registra volumi importanti soprattutto per le opportunità di studio e Torino (875). A pochi passi spicca un’altra siciliana, Catania: la città etnea con una media di 870 ricerche, è ambita soprattutto per le opportunità di lavoro. Chiudono la classifica Verona (808), Bologna (800) e Napoli (668).