La storia della maximozione presentata dai parlamentari dell’Ars per indicare al governo la strada da percorrere per andare in soccorso dell’agricoltura messa in ginocchio dalla siccità è ormai una telenovela. Settimana dopo settimana, rinvio dopo rinvio – è passato quasi un mese – stavolta c’erano davvero tutti i presupposti per votarla, ma l’indagine sull’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, esponente della Lega e vicepresidente della Regione ha fatto nuovamente saltare il banco.
Sammartino è stato indagato per corruzione e sospeso dai pubblici uffici per un anno. Immediate arrivano le dimissioni per il leghista, che resta tuttavia ancora deputato, in attesa di chiarire la propria posizione di fronte alla magistratura, mentre è Renato Schifani a prendere ad interim le redini dell’assessorato. Una decisione dovuta, ma che i parlamentari d’opposizione spingono perché sia temporanea, vista anche la scarsa partecipazione del presidente della Regione ai lavori d’Aula.
Chiarito anche questo aspetto, la seduta si avvia verso la chiusura, ma un forte alterco tra il deputato di Sud chiama Nord Ismaele La Vardera e il presidente dell’Assemblea, Gaetano Galvagno, movimentano il pomeriggio di palazzo dei Normanni.