Equitazione Il maneggio è un luogo del cuore

Come si muovono i primi passi e come ci si allena in un centro ippico a Palermo. È così che il cavallo diventa un amico

21 Aprile 2024

Dove e come iniziare a praticare l’equitazione? Quali sono gli allenamenti? Abbiamo fatto una passeggiata all’interno del Club ippico siciliano (Cis), fondato a Palermo nel 1972 da Salvino Caputo, che lo gestisce ancora insieme al figlio Francesco. Quest’ultimo ci ha guidato nella struttura raccontandoci la sua passione per i cavalli che con cura e dedizione trasmette ai suoi allievi.
Il Cis é di fatto il primo circolo privato di Palermo, si trova nel parco di Villa Castelnuovo con un campo di cinquemila metri quadrati, il più grande della provincia.
Ed é proprio lì che abbiamo incontrato Stella Sartorio Mercadante, 14 anni, allieva di Francesco Caputo da circa 8, con la passione per i cavalli da sempre. A 6 anni infatti chiese ai genitori di visitare un maneggio e di iniziare a praticare l’equitazione, sport che non ha più abbandonato.
Il cavallo con cui gareggia si chiama Esmeralda De Soulac, ha 9 anni, e tra di loro sin da subito si é instaurato un legame forte. Le giornate di allenamento si svolgono con regolare costanza con una serie di percorsi ad ostacoli utili alla preparazione per le gare. Esercizi che hanno portato Stella a vincere un’importante competizione, classificandosi al primo posto nel campionato regionale dei pony di altezza 1,15 metri. Il suo motto? Non arrendersi mai anche quando le cose non vanno come ti aspetti.

Approfondisci