Nnuove opportunità di lavoro nelle università pubbliche in Sicilia. Da Palermo a Catania, nuovi bandi per il reclutamento di personale. Diversi i settori coinvolti, da quello amministrativo, dove l’offerta è per posti a tempo pieno e indeterminato, a quello della ricerca e della didattica, con contratti triennali a tempo determinato.
Università di Palermo: bandi, progressioni e scorrimenti
All’Università di Palermo le figure richieste vanno dai bibliotecari ai tecnici informatici, oltre ai collaboratori linguistici di lingua italiana. Porte aperte sia ai diplomati (profilo bibliotecario) che per laureati (profilo tecnico informatico e collaboratore linguistico).
In particolare, sono previsti 2 posti per collaboratori ed esperti linguistici – lingua italiana, di madrelingua italiana, da destinare alla Scuola di lingua italiana per stranieri del Dipartimento di Scienze umanistiche, a tempo pieno e indeterminato.
Sono invece tre i posti come bibliotecari, a tempo pieno e indeterminato, con la riserva di un posto da destinare prioritariamente ai volontari delle Forze armate, mentre come tecnici informatici sono richieste 5 figure. Diverse le attività profilate, come la gestione delle attrezzature informatiche, dell’infrastruttura di rete e dei servizi Ict di Ateneo, il supporto all’utenza sull’utilizzo delle applicazioni di gestione automatizzata dei servizi amministrativi, la gestione del sito web di Ateneo, dei portali docenti e studenti, delle banche dati del personale, del workflow documentale. Previsto anche il supporto alla didattica, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti per la modalità a distanza ed in ambienti di realtà immersiva.
“Il nuovo personale contribuirà alla modernizzazione e all’aumento dell’efficienza delle procedure a supporto delle attività di didattica, ricerca, trasferimento tecnologico e public engagement dell’Ateneo, migliorando al contempo i servizi per gli studenti” afferma il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri.
Come candidarsi: domanda e scadenza
Entro il 14 aprile si può inviare la propria candidatura per via telematica, tramite l’apposita piattaforma dedicata sul sito di Unipa.
Per accedere occorre lo spid oppure ci si deve registrare con la propria mail e utilizzare le credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma.
Per maggiori informazioni, sono disponibili nella stessa piattaforma i bandi integrali dei singoli concorsi, oltre che tutte le selezioni pubbliche in corso nell’Ateneo.
Università di Catania, offerte per ricercatori e docenti
Anche all’Università di Catania si aprono nuove opportunità di lavoro, tra docenti e ricercatori, per “lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativi”, di servizio agli studenti.
In particolare, per il Dipartimento di Scienze del farmaco e della salute l’Università ricerca un professore di prima fascia, mentre per il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura è richiesto un docente di seconda fascia. In entrambi i casi c’è tempo fino al 4 aprile per la presentazione della propria candidatura, da effettuare solo in via telematica.
Posti a tempo determinato, con contratti triennali invece sono quelli offerti ai ricercatori. Le domande scadono tra il 4 e il 14 aprile, maggiori informazioni sulla piattaforma dedicata.
Università di Catania, come candidarsi
La domanda di ammissione alla procedura di selezione deve essere prodotta utilizzando una specifica applicazione informatica, registrandosi alla pagina dedicata.
Per la registrazione al sistema, i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica. Le scadenze per la presentazione della domanda, oltre che i requisiti di accesso, variano a seconda del profilo individuato. Tutte le informazioni sono disponibili nella piattaforma dedicata.