Buone notizie per chi vuole fare impresa in Sicilia. Soprattutto per le aziende agricole e agroalimentari, ma non solo. Si chiama Unicredit per l’Italia-imprese ed è il nuovo piano da 10 miliardi di euro, il 40% dei quali andrà al Sud. Scopriamo insieme cosa prevede.
Un miliardo sarà riservato al settore agribusiness, segmento che comprende aziende agricole e agroalimentari.
Un ulteriore miliardo al finanziamento del settore turistico, con un occhio di riguardo alla transizione verde, l’innovazione tecnologica e la riqualificazione alberghiera. In questo caso vengono messe a disposizione delle imprese turistiche forme di ammortamento flessibili, che tengono conto in particolare delle fasi della stagionalità, che incidono sugli incassi.
Per micro imprese e terzo settore sono poi disponibili complessivamente un miliardo e cinquecento milioni di euro. Un miliardo andrà alle micro imprese gestite da giovani e da donne. Sono previste in questo caso, forme di micro-finanziamento e microcredito con una garanzia gratuita al 80 per cento fornita dal Fondo di Garanzia. Cinquecento milioni di euro sono invece previsti per le imprese del terzo settore.
Misure per agribusiness e turismo sono riunite nel piano Made4Italy, un’offerta congiunta pensata dalla banca per valorizzare le aziende italiane. La banca italiana ha infatti ribadito il proprio sostegno al made in Italy con un insieme di soluzioni finalizzate a supportare lo sviluppo e la transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale.
Contenuto realizzato con il contributo di: