Porta sud di Palermo Quando aprirà lo svincolo?

Avviati i lavori a Brancaccio: con la nuova infrastruttura partirà anche un’opera di riqualificazione

28 Marzo 2024

Chi vive a Palermo se lo sarà chiesto più volte: quando verrà realizzato lo svincolo autostradale di Brancaccio? Se ne parla da anni, l’opera è attesa perché oltre a ridurre il traffico nel quartiere, consentirà un rapido accesso al centro commerciale Forum e all’area industriale e permetterà di riqualificare strade al momento degradate.

Il cantiere per realizzare lo svincolo è finalmente realtà. La fase delle chiacchiere è superata, i lavori per quella che sarà la porta sud della città sono partiti. Adesso le ditte assegnatarie dovranno rispettare i tempi che sono stati stimati complessivamente in 18 mesi di attività per un costo complessivo di oltre 8 milioni di euro. Due le fasi. Se tutto andrà secondo copione ci vorranno 12 mesi (costo 3,3 milioni di euro) per completare la metà dell’opera, ovvero la strada lato mare. Significa che entro la fine dell’anno dovrebbe essere pronta.

Altri sei mesi, invece, saranno necessari per ultimare lo svincolo lato monte, finanziato in questo caso con i fondi del Pnrr (circa cinque milioni). Se le previsioni verranno rispettate, l’intera opera sarà fruibile entro la prima metà del 2025.

Svincolo di Brancaccio, cosa prevede l’opera

Due i lotti, due le imprese che si sono aggiudicati i lavori. Il cantiere lato centro commerciale Forum sarà gestito dall’impresa Mammana Michelangelo Srl di di Castel di Lucio, in provincia di Messina. Oltre all’intervento sullo svincolo, dovrà realizzare anche un parcheggio, un’area verde e riqualificare alcune strade tra cui la via Funnuta che oggi sono costantemente invase da rifiuti ed erbacce.

Sul lato monte, i lavori partiranno completamente da zero. La gara d’appalto, gestita interamente da Invitalia, ha portato all’individuazione del consorzio Italia Scarl di Santa Venerina di Catania.

Approfondisci