Palermo arte e giochi nel cuore della Kalsa

Minimupa è uno spazio ludico e culturale dedicato soprattutto ai bambini

24 Marzo 2024

Lo sapevate che a Palermo é nato recentemente un luogo dove i bambini sono liberi di imparare divertendosi?
Si chiama MiniMupa il primo museo interattivo in città e si trova in vicolo San Carlo, 32 (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro), nel cuore della Kalsa. Qui i più piccoli possono esplorare, toccare, annusare senza correre il rischio di essere rimproverati.
L’idea nasce da 5 donne, Valentina Gattuso, Giana Di Lorenzo, Giorgia Ceserani, Annette Lichtenstern e Valentina Nuara e dalla fusione di due associazioni PalermoBimbi e Baloo che da anni collaborano. Ne abbiamo parlato con Giana di Lorenzo, che ci ha mostrato il contesto in cui sorge il MiniMupa e raccontato le attività che si possono svolgere nella struttura, utili a ripercorrere la storia della città dalle origini fino al futuro prossimo.

Concetti che spesso per un bambino possono risultare noiosi al MiniMupa vengono tradotti in maniera divertente e coinvolgente. Il percorso inizia attraversando una grotta dove adulti e bambini possono vivere l’affascinante mondo della speleologia, proseguendo raggiungono gli exhibits del barocco palermitano e del periodo medievale per finire a quello multimediale con la “Palermo che vorrei”. Si chiude con un mercato dove poter preparare un buonissimo panino con la milza!

Approfondisci