A Milano, per chi se lo fosse perso, si è appena concluso l’Italy Food Awards 2024, l’edizione nazionale dei premi ai migliori produttori agroalimentari d’Italia. Per la categoria Birrifici ha vinto la birreria trapanese Baroni Birra, azienda di Dattilo.. Il giudizio della giuria si basa soprattutto su tre parametri principali: qualità, sostenibilità e packaging ma si concentra anche sull’impegno delle aziende nella diffusione delle specialità enogastronomiche del territorio.
I tre imprenditori trapanesi Luigi Di Via, Andrea Busetta e Giovanni Oro avevano già conquistato l’Italy Food Awards nel 2023, e il Luppolo D’Oro nel 2022. L’azienda, fondata nel 2020, conferma così la propria posizione di spicco nel panorama regionale e nazionale.
I tre imprenditori hanno creato una linea tutta loro con la prerogativa di utilizzare solo prodotti di altissima qualità per lo più siciliani come il Fior di Sale, il miele di fico d’india, il mosto di Zibibbo di Pantelleria e l’uva passa. La loro birra, come hanno più volte dichiarato, è una promessa fatta da chi quest’arte la ama e la custodisce, a chi quest’arte l’ha studiata, appresa e trasmessa.