Tre volte campionessa mondiale di kickboxing e presidente dell’associazione The Shadow Project, Gloria Peritore ha raccontato ai microfoni di Dieci cosa significa oggi combattere contro la violenza sulle donne.
Ospite a Palermo al Tedx – evento dedicato all’innovazione – la pugile ha raccontato la sua esperienza: come è cambiata la sua vita quando da vittima di violenza psicologica di un fidanzato che ha provato ad annientarla è diventata un’attivista e appassionata di sport da combattimento. Ma, come lei stessa ha raccontato, ha dovuto lottare per affermarsi in un mondo e in una terra in cui la figura della donna viene spesso vista debole e non adatta a certi sport considerati “da maschio”. Gloria Peritore, però, ce l’ha fatta, e si è guadagnata la credibilità a suon di vittorie.
The Shadow Project ha l’obiettivo di organizzare attività gratuite a favore delle neofite, che si approcciano per la prima volta allo sport. Le donne hanno bisogno di essere valorizzate tanto quanto gli uomini. Ma questo è un concetto ancora non chiaro a tutti, lo sa bene Gloria che si è posta come obiettivo principale quello di far valere il ruolo della donna sempre e comunque. Sul campo e fuori.