Dieci appuntamenti del weekend 1-3 marzo

Marzo entra nel migliore dei modi, ovvero col fine settimana! Abbiamo selezionato i principali eventi dell’Isola

1 Marzo 2024

Cosa fare nel weekend? Abbiamo individuato dieci tra i principali eventi dell’Isola. Ecco di seguito una carrellata di appuntamenti tra musica live, trekking e spettacoli teatrali.

1. Al teatro Politeama sulle note di Rota e Fellini

Due prime esecuzioni, con il palcoscenico del teatro Politeama Garibaldi di Palermo che diventa protagonista di un viaggio musicale nel Novecento italiano. Si apre venerdì 1 marzo alle 21, in replica il 2 marzo alle 17:30, il nuovo appuntamento dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con la grande musica.

Protagonisti dell’evento il direttore Massimiliano Caldi e la violoncellista Silvia Chiesa, insieme alla riscoperta di Mario Castelnuovo Tedesco, grande compositore del Novecento italiano, di cui la Chiesa è la prima promotrice. 

Tra i brani, per l’appunto due prime esecuzioni come l’interludio di “Nerone” (prima a Palermo) e il Concerto in sol minore op. 72 per violoncello e orchestra (prima esecuzione moderna in Italia). Il “Concerto per violoncello”, infatti, è stato eseguito per l’ultima volta in Italia alla fine degli anni Venti. Quasi un secolo dopo la Chiesa lo ha riscoperto grazie agli eredi del compositore e l’ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (Sony Classical).

Venerdì 1 marzo, ore 21 – Sabato 2 marzo, ore 17:30

Ticket: dai 15 ai 25 euro.

2. Clara a Palermo per l’Instore Tour

Per il suo primo Instore Tour Clara approda al Poseidon di Carini, nel Palermitano, dove a partire dalle 17 incontrerà i suoi fan e firmerà le copie del suo album di debutto, “Primo”.  Dieci le tracce presenti, tra cui Ragazzi Fuori, Boulevard e Diamanti Grezzi.

Reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo con “Diamanti grezzi”, Clara, già star della serie tv “Mare fuori”, a partire da marzo sarà in tour per l’Italia con i suoi concerti dal vivo.  

3. FestiValle Off, la preview con Chassol e Celenza

Per una serata elettrizzante tra musica e comicità consigliamo FestiValle Off, la preview invernale del festival musicale di Agrigento che da anni richiama appassionati da ogni dove.

L’appuntamento è al teatro Pirandello di Agrigento dove, a partire dalle 20:30, si esibiscono il pianista e compositore francese Chassol e il musicista e comico Fabio Celenza.

Il pianista e compositore parigino dà vita ad uno show audio-visivo immersivo che combina musica, animazione ed effetti speciali. Risate assicurate invece con il comic show di Fabio Celenza che ha per protagonisti, a loro insaputa, la Regina Elisabetta, Mick Jagger, Ronaldinho e tanti altri, doppiati in modo originale.

La serata prosegue poi all’Aquaselz di Agrigento, con i dj Lungomare Paradiso e Licht, riservato a chi ha acquistato i biglietti per la serata in teatro.

Sabato 2 marzo, ore 20:30

Ticket: da 17,91 euro

4. A Palermo riapre la “Camera delle meraviglie”

Luogo di meditazione, stanza destinata a riti esoterici o spazio di preghiera? Sabato 2 marzo riapre le porte uno dei più rari gioielli di Palermo, la Camera delle Meraviglie. Considerata la “stanza unica al mondo”, torna visitabile per un’intera mattina grazie alla Cooperativa Terradamare e alla famiglia Cadili-Giarrusso proprietaria della dimora ottocentesca.

Scoperta per caso nel 2003, la stanza dalle pareti blu e dalle evocative decorazioni e scritte dorate, è ancora oggi avvolta nel mistero. Da anni restauratori e studiosi si interrogano sulla sua creazione, anche se una delle tesi più accreditate la considera un luogo di meditazione, dal forte impatto emotivo e spirituale.

Sabato 2 marzo, turni di visita: 10.00/10.40/11.20/12.00/12.40.

Info e prenotazioni obbligatorie ai numeri 320 7672134 o 392 8888953 o sul sito terradamare.org

5. “Una Noche Española”: Paola Coronas in scena a Ragusa

“Una Noche Española” quella che si apre sabato 2 marzo alle 20:30 all’auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa.  Sul palco Paula Coronas, pianista pluripremiata, per un viaggio musicale tra le melodie spagnole dai ritmi vibranti e appassionati. L’appuntamento rientra nella stagione concertistica di “Melodica – La musica dell’anima”.

Ticket da 10 a 5 euro, gratuito under 8

Info e prenotazioni ai numeri 366 9790999 o 349 2993208

6. Doppio appuntamento a teatro con Teo Mammucari

“Sarà capitato anche a voi” di sentirvi in una strada senza uscita, di avere la sensazione di navigare senza bussola nel mezzo di una tempesta. Da qui prende le mosse lo spettacolo di Teo Mammucari, che approda in Sicilia con due date, il 2 marzo al Teatro Savio di Palermo, alle 21.30 e il 3 marzo al Palacongressi di Agrigento, alle 20.30.

Lo showman in questo spettacolo si mette a nudo, attraversa lo schermo televisivo, quella quarta parete che da anni si frappone tra lui e il suo pubblico, portando sul palcoscenico un mix esplosivo fatto di esperienza di vita e maturità artistica.

Sabato 2 marzo, ore 21:30, Teatro Savio, Palermo – Domenica 3 marzo, ore 20:30, Palacongressi Agrigento

Ticket da 28 euro. Prevendite Palermo: ticketone.it – Info per Agrigento al numero 0922 20500

7. Musei gratis in Sicilia: il 3 marzo è la #domenicalmuseo

Torna l’appuntamento mensile con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici.

Il 3 marzo si possono visitare alcuni tra i principali siti culturali regionali: si va da Palermo. con palazzi storici come il villino Florio e la Casina cinese, castelli cittadini come quello della Zisa e della Cuba, passando per musei come l’Abatellis e il Salinas, al Trapanese con i parchi archeologici di Segesta e di Selinunte o il museo del Satiro a Mazara del Vallo.

E ancora, nel Siracusano si può scegliere di visitare la casa museo Antonino Uccello a Palazzolo Acreide, la villa del Tellaro a Noto o il parco archeologico di Siracusa, nel Messinese il teatro antico di Taormina e Isola bella, nel Ragusano l’area archeologica di Cava d’Ispica, nel Nisseno il parco archeologico di Gela, nell’Ennese Morgantina e la villa romana del Casale.

Per informazioni su orari e prenotazioni, clicca qui

Si può consultare l’elenco completo al seguente link: Domenica al Museo – Ministero della cultura

8. A Catania una passeggiata

Una passeggiata per la città di Catania alla scoperta delle donne che ne hanno fatto la storia: è “L’altra metà del cielo”, l’evento dedicato all’universo femminile del capoluogo etneo in programma il 3 marzo, a partire dalle 9:30.

Il tour cittadino, organizzato dall’Associazione Guide Turistiche Catania, racconta il coraggio di  Agata, l’intelligenza di Virdimura , la fragilità di Rosalia, donne che hanno avuto un ruolo di primo piano nella storia catanese.
Appuntamento a piazza Duomo

Ticket 12 euro (intero), 6 euro (da 6 a 14 anni)

Info e prenotazioni obbligatorie, entro le 18.00 del giorno precedente, al numero WhatsApp 366 8708671

9. “Cosa porta il vento”, la rassegna teatrale a Cefalù

Al teatro Cicero di Cefalù domenica 3 marzo si apre la rassegna teatrale “Cosa porta il vento” dedicata ad autori, registi e artisti siciliani di fama nazionale.

La rassegna è in programma da marzo a maggio, per quattro appuntamenti gratuiti pomeridiani. L’apertura è domenica 3 marzo con “Il cortile”, cavallo di battaglia della Compagnia Scimone Sframeli, vincitore del “Premio UBU” 2004 come miglior testo italiano.

10. A Levanzo alla scoperta della natura

Per una domenica nella natura, da non perdere l’escursione tra i sentieri naturalistici di Levanzo. Si possono esplorare le varietà botaniche e faunistiche della più piccola delle Egadi, dall’area marina protetta più grande d’Europa, per poi rilassarsi con lo yoga.

L’escursione prevede anche un picnic con pranzo al sacco e la degustazione di una specialità locale.

Ticket 20 euro (intero), 10 euro (ridotto), 5 euro (under 18), gratis (bambini dai 6 ai 12 anni)

Info ai numeri 091 7782326, 328 5538104 o 333 1295767

Approfondisci