Martedì all’Assemblea regionale siciliana è stata approvata una mozione interpartitica per chiedere al governo nazionale di legiferare sulla possibilità dei Comuni di trascrivere all’anagrafe i figli delle coppie omogenitoriali. L’ok arriva sulla scia anche di una sentenza della corte d’Appello di Palermo che non solo ha dato ragione a una coppia che voleva registrare i propri figli, ma ha pure obbligato il Comune a risarcire le spese legali.
La mozione, che vedeva come primi firmatari Gianfranco Miccichè del gruppo misto e Valentina Chinnici del Partito democratico, è stata condivisa non solo dai partiti del centrosinistra, ma anche da esponenti della maggioranza, come il capogruppo di Forza Italia Stefano Pellegrino.
Com’era lecito aspettarsi, immediatamente è partito il classico tifo da stadio all’italiana, anche con parole piuttosto pesanti. Sì, perché quando si parla di questi bambini alla fine si finisce troppo spesso per prendere posizioni per partito preso, neanche si parlasse di parcheggi, semafori o del colore delle strisce pedonali. Ecco, forse prima di parlare sarebbe meglio conoscere meglio quello di cui si sta parlando. Come? Guardate il video.