È ancora attivo il Bonus infissi? La misura ha subito qualche variazione, ma non è stata cancellata. Viene meno la maxi agevolazione che consentiva con una detrazione del 75% di includere la sostituzione degli infissi nei più ampi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Tuttavia il bonus resta in vigore ed è accessibile in due diverse modalità. Scopriamo meglio quali.
Riqualificazione e infissi: ecobonus del 65%
La prima opzione riguarda chi realizza interventi di riqualificazione globale dell’immobile, inclusi gli infissi. In questo caso, si applica l’ecobonus del 65%, ma serve una valutazione tecnica sul risparmio energetico ottenuto e una comunicazione della pratica all’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie.
Se si ha ad esempio una villetta, si può usufruire di una detrazione del 65% anche sugli infissi, perché tutto rientra nell’ecobonus.
Nuovi infissi: detrazione del 50%
La seconda opzione riguarda invece chi intende procedere solo alla sostituzione di porte e finestre. In questo caso il bonus scende al 50%, ma non è prevista alcuna comunicazione all’Enea perché basta la certificazione del produttore.
La sostituzione degli infissi con altri con nuovi materiali e nuove caratteristiche di risparmio energetico, infatti, rientra nella lista degli interventi per i quali è ammessa la detrazione, purché si effettui il pagamento con il bonifico per le ristrutturazioni.
Perché sostituirli?
Case green, più sostenibili e dal ridotto impatto sull’ambiente. Ma anche risparmio energetico, con una riduzione che arriva fino al 30% in bolletta. Cambiare i vecchi infissi sostituendoli con porte e finestre di ultima generazione consente di avere diversi vantaggi.
Si tratta di elementi e strutture realizzati con materiali isolanti altamente tecnologici capaci di abbattere sensibilmente i consumi, consentendo un isolamento sia termico che acustico. Installati seguendo l’orientamento delle stanze della casa, possono proteggerla dal calore o isolarla dal freddo.
La transizione energetica d’altra parte passa anche da incentivi come il bonus infissi, volti al raggiungimento dell’obiettivo europeo “emissioni zero” sancito con il Green Deal.