Cosa accade il 20 marzo? Tanto per cominciare oggi comincia ufficialmente la primavera. L’equinozio, l’evento che segna la conclusione dell’inverno nell’emisfero settentrionale, non cade sempre nella stessa data anche se siamo portati a pensare che si verifichi il 21. Accogliamo, finalmente, la nuova stagione (anche se l’inverno non è stato poi così rigido) e con questa tutti i suoi aspetti positivi, come i fiori che sbocciano, i colori che cambiano… e perché no, anche quelli negativi. Un esempio? Le allergie, le fastidiosissime allergie, che puntuali tornano a bussare alle nostre porte.
Ma soffermiamoci sulle belle notizie. Oggi è anche la giornata mondiale della felicità. Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per promuovere il benessere psicologico degli esseri umani. Quindi sorridete, perché fa bene all’anima e soprattutto… è gratis! E non finisce qui… oggi per noi è un giorno meraviglioso. Il motivo? Nasce Dieci!
Ma c’è anche altro da ricordare il 20 marzo: è infatti la ricorrenza del matrimonio di John Lennon e Yoko Ono del ’69, mentre in Sicilia nel 1931 la statua della Madonna addolorata di Castronovo pianse per trenta minuti e si gridò al miracolo.