Come sta il turismo in Sicilia? Renato Schifani e l’assessore al Turismo Elvira Amata, direttamente dalla Bit di Milano, dove la Sicilia è presente in forze, danno i numeri. E sono le cifre relative ai flussi turistici in Sicilia nel 2023. Un anno particolarmente positivo che arriva dopo il 2022, quello che è stato universalmente indicato come l’anno della ripresa. Una ripresa che ha fatto registrare nel 2023 in Sicilia 16milioni e 462mila presenze.
Un aumento del 24,8 per cento rispetto all’anno precedente, ma soprattutto quasi un milione e mezzo di presenze in più rispetto al 2019, l’anno prima della pandemia, che aveva chiuso a quota 15 milioni.
Sicilia che si rivela sempre più meta gradita per gli stranieri, che nel 2022 erano il 43,4 per cento del totale, mentre nel 2023 sono stati oltre otto milioni, più della metà dei turisti arrivati sull’Isola. Sicilia dunque sempre più attraente, complice l’allungamento della stagione turistica a causa del clima, con spiagge piene di bagnanti fino a ottobre inoltrato. E non solo: secondo i dati del 2023 c’è stato anche un sensibile aumento del turismo nei mesi da gennaio a marzo, soprattutto grazie agli stranieri.
Il mercato estero continua a caratterizzarsi per una forte presenza francese e tedesca, ma si sta assistendo a una decisa avanzata di altri mercati, tra cui spiccano quello americano e quello britannico, rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica dei paesi di provenienza dei nostri clienti stranieri che, con 953.794 e 708.652 presenze registrano, nell’ordine, un +53,6 per cento e un +20,7 per cento sul dato dell’anno precedente.