Da Dubai a Madeira, dall’Islanda al Kenia, passando per paesi come Thailandia, Azerbaigian, Ruanda: con gli Star Awards 2024, Forbes Travel Guide attraversa l’intero pianeta.
Nella sua speciale classifica, su oltre 2mila strutture nel mondo, individua ben 5 hotel d’eccellenza nella nostra isola. Scopriamo insieme quali.
La Sicilia nella classifica degli hotel di lusso
La Sicilia entra nella classifica delle mete di lusso in tre diverse aree del suo territorio. I cinque alberghi inseriti negli Star Awards 2024 sono infatti a Taormina, Agrigento e Palermo, segno che l’eccellenza è un tratto distintivo del settore alberghiero dell’Isola.
Gli hotel in classifica
Taormina
A Taormina troviamo il numero più alto di strutture premiate. Il Belmond Grand Hotel Timeo lascia senza fiato già per il panorama che si può ammirare dalla sua terrazza. Camere lussuose, piscina panoramica, spiaggia privata e spa contribuiscono poi a consolidare l’esperienza da sogno. Fondato da Francesco Floresta nel 1850, è il primo albergo realizzato nella città etnea, a pochi passi dal Teatro Greco.
Altro resort a 5 stelle di Taormina presente nella classifica del Forbes è il San Domenico Palace. Un convento domenicano del Quattrocento “rivisitato e corretto” con i suoi sontuosi saloni e prestigiose suite, l’hotel è da sempre meta di personaggi illustri e star di Hollywood. A renderlo ancora più celebre negli ultimi anni è stata la serie “White Lotus”.
Sempre a Taormina troviamo a due passi dal mare il Belmond Hotel Villa Sant’Andrea. Il suo fascino è per l’appunto la breve distanza dalla spiaggia su cui si affaccia, oltre all’ambiente riservato e raffinato garanzia di relax per i suoi ospiti.
Agrigento
Dalla Sicilia orientale ci spostiamo in quel di Agrigento con il Verdura Resort – Rocco Forte Hotel con piscine private, terrazze vista mare e camere di lusso. Il resort dispone nei suoi 230 ettari di terreno di due campi da golf a 18 buche e di uno Short Course da 9 buche, oltre che di una spa e di ben quattro ristoranti, con piatti della cucina mediterranea siciliana.
Palermo
La classifica del Forbes inserisce anche un albergo di Palermo, l’iconica Villa Igiea. Progettata dall’architetto siciliano Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, venne inaugurato nel 1900 come hotel e divenne ben presto la meta privilegiata di aristocratici e attori di Hollywood.
La sua posizione sul mare e ai piedi del Monte Pellegrino la rendono particolarmente scenografica e oggi, dopo un’attenta ristrutturazione, la villa è tornata al suo antico splendore.