Un impianto fotovoltaico ha molti vantaggi: porta l’energia del sole in casa, ti fa risparmiare sulla bolletta e dà più valore alla tua abitazione. Ma quanto costa installarlo? Se risiedi in Sicilia, puoi risparmiare circa la metà di quanto spendi.
La Regione Siciliana infatti ha previsto un contributo destinato all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo, ovvero le batterie ricaricabili integrate che nelle ore notturne o nei periodi di scarsa radiazione solare, rendono disponibile l’energia immagazzinata durante il giorno. Il risparmio per i beneficiari del bonus è pari a circa il 50% delle spese.
La Regione intende così promuovere le fonti rinnovabili e al tempo stesso consentire ai siciliani di risparmiare sulle bollette. Il bando tuttavia al momento è in stand-by. Come recita l’annuncio diramato a dicembre scorso dal Dipartimento dell’energia, “il bando per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo, rivolto alle persone fisiche residenti in Sicilia, è stato temporaneamente sospeso”.
Dalla Regione ci informano che a breve dovrebbe essere pubblicato grazie allo stanziamento di una nuova copertura finanziaria, pari a circa 650 mila euro.
Bonus sul fotovoltaico, come funziona?
Il contributo previsto è fino ad un massimo di 5mila euro. Si tratta di un incentivo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate per un importo pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili. Il bando, al momento sospeso, prevede la presentazione di una sola domanda di contributo per ogni “Point Of Delivery” (Pod).
Il bonus inoltre è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l’intervento oggetto di incentivo, ad eccezione delle detrazioni fiscali riferite al cosiddetto “Superbonus 110%”.
I requisiti per avere il bonus?
Possono richiedere il bonus tutti coloro che risiedono in Sicilia, purché siano proprietari, comproprietari o usufruttuari di unità immobiliare ad uso residenziale sul territorio regionale. I beneficiari devono essere anche titolari della relativa utenza elettrica associata all’unità immobiliare abitativa.
Inoltre, sono ammessi a finanziamento l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico insieme ad un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dallo stesso impianto solare fotovoltaico.
Il bonus copre le spese dell’acquisto e dell’installazione dei pannelli fotovoltaici che hanno una potenza nominale uguale o superiore a 3 kW e sono conformi alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.
Contenuto realizzato con il contributo di: