Al momento è solo una bozza, ma i paletti sembrano essere chiari: i locali a Palermo non potranno servire bevande in vetro o in lattina fuori dopo le 22. E no, niente effettuazione e pubblicizzazione di offerte speciali relative alla somministrazione di alcolici dopo le 22 – c’è scritto proprio così -. E se vuoi scendere a berti una birra su una panchina? Anche in questo caso ci sono delle restrizioni: niente consumo di bevande in vetro o lattina in luogo pubblico dopo la mezzanotte.
Mezzanotte orario limite anche per le sale da gioco. Basta videopoker. Le discoteche nel centro storico dovranno staccare la musica dalle due in poi, mentre i locali che organizzano eventi dovranno spegnere tutto all’una e mezza, tranne venerdì, sabato e festivi, quando potranno prendersi un’ora in più. E la diffusione sonora potrà durare solo fino a mezzanotte e mezza, dopodiché solo musica all’interno, ma all’esterno non si deve proprio sentire.
Negli altri locali, invece, la musica fuori si deve silenziare già alle 22.30, tranne il venerdì, il sabato e nei festivi, quando è concesso spingersi fino alle 23.30. Questa sarà l’ordinanza, che prevede pure tutta una serie di multe e sanzioni per chi non si attiene.