Dieci appuntamenti del weekend 23-25 febbraio

In arrivo una carrellata di eventi da non perdere nell’ultimo fine settimana del mese in Sicilia

23 Febbraio 2024

Il weekend è alle porte e per rendere più semplice la scelta di come trascorrerlo, abbiamo selezionato dieci tra i principali appuntamenti dell’Isola. Ecco di seguito una carrellata di eventi tra musica live, spettacoli teatrali e viaggi nella scienza.

1. A “lezione show” con Vincenzo Schettini

Che cos’hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato del web, approda al teatro Golden di Palermo con “La fisica che ci piace – La lezione show”.

Per un’intera serata gli spettatori tornano ad essere allievi, tra esperimenti, giochi e spiegazioni del professore che riesce a rendere comprensibile ogni concetto, raccontando la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. 

Palermo, Teatro Golden

Ticket: da 19,50 euro

Prevendite su: ticketone.it

2. Sasà Salvaggio e la sua “Pupiata siciliana” a Catania

Per una serata di puro divertimento lo spettacolo di Sasà Salvaggio a Catania è un appuntamento da non perdere. A partire da venerdì 23 febbraio e in replica sabato e domenica Lo spettacolo “Pupiata siciliana” vede il comico palermitano nelle vesti di Rinaldo, sul palco del Teatro Angelo Musco di Catania.

Ad arricchire lo show, i momenti musicali dei Kisti Semu, ovvero Onofrio Orlando, Giampiero Amato e Federica Greco, che accompagnano Sasà nel suo ruolo di “paladino della risata”.

Ticket: 20 euro

Info e prevendite sul sito teatroabc.eu

Orari e giorni: 22 e 23 febbraio ore 21.00, sabato 24, ore 17.30 e 21.00; domenica 25 febbraio, ore 18.00.

3. “Sogno a tempo determinato”, in scena I Sansoni

Doppia tappa in Sicilia per il duo comico palermitano campione del web: i Sansoni, fratelli nella vita e sul lavoro, alle ore 21.00 di venerdì 23 febbraio al teatro Metropolitan di Catania e, alla medesima ora, sabato 24 febbraio al teatro Golden di Palermo, portano in scena “Sogno a tempo determinato”.

Un viaggio tra gli stereotipi più diffusi tra i giovani, su tematiche che spaziano dall’amore al lavoro, dalla società alla politica, nella ricerca di una risposta alla domanda più difficile: i ragazzi di oggi possono uscire da questo “sogno a tempo determinato”?

Ticket: da 23 euro acquistabili su Ticketone.it, ctbox.it, metropolitancatania.it, isansoni.it, vivoconcerti.com, nei circuiti locali autorizzati e presso i botteghini dei teatri.

Info al numero 393 9450020

4. A Palermo lo Sfincione Festival di Sanlorenzo Mercato

Per un intero weekend a Sanlorenzo Mercato, a Palermo, è sfida aperta tra sfincionari.

Bagheria, Monreale, Camporeale e Palermo a confronto con le loro specialità per aggiudicarsi il premio della giuria di esperti, guidata dal giornalista Gianni Paternò. Oltre alle degustazioni, previsti due showcooking e un seminario.

Il programma completo al link: https://www.sanlorenzomercato.it/

Ingresso libero. Ticket degustazione: 10 euro (5 assaggi). 

Orari e costi: 23 e 24 febbraio ore: 18-24; 25 febbraio, ore 12-15, 18-23.

Premiazione: domenica 25 febbraio ore 17.30

5. “La mia vita raccontata male”: Claudio Bisio in scena a Catania

Ultime repliche al Teatro Abc di Catania, questo weekend, per lo spettacolo con Claudio Bisio “La mia vita raccontata male”.

Per la regia di Giorgio Gallione, con i testi di Francesco Piccolo e sulle musiche di Paolo Silvestri, lo spettacolo ripercorre, tra ironia e serietà, i momenti salienti della vita del comico piemontese, in un incrocio tra un romanzo di formazione e un’allegra biografia.  

Ticket: da 30 a 35 euro

Orari e giorni: venerdì 23 e sabato 24 febbraio, ore 21.00; domenica 25 febbraio ore 18.00.

6. A Catania “Intersezioni”, festival musicale di Giovanni Sollima

Sabato 24 febbraio alle 20:30 si apre al Teatro Sangiorgi di Catania il primo appuntamento di “InterSezioni”, il festival di musiche senza frontiere diretto da Giovanni Sollima.

Per il primo appuntamento sul palco il maestro Bruno Canino, direttore della sezione musica della “Biennale di Venezia” tra il 1999 e il 2022, con il quartetto delle prime parti della Camerata Strumentale Siciliana.

Il festival proseguirà fino al 26 aprile, tra il teatro Sangiorgi e il Cut di Catania.

Ticket: da 2 a 5 euro.

Prevendite su: yeventi.com

7. “Jazeera” musica live a Marsala con Dario Salerno

Jazz e musica etnica animano il concerto “Jazeera” che si apre sabato 24 febbraio, alle 19, al centro culturale Otium di Marsala.

Organizzato dall’Associazione Musicale Etnea, il live show vede Dario Salerno alla chitarra e oud, Mauro Cottone al contrabbasso e Joe Santoro alla batteria realizzare un viaggio musicale tra soluzioni estemporanee e inedite.

Ticket: 15 euro (intero), 10 euro (soci)

8. A Misterbianco è “Micromania”

Un’immersione nella scienza, tra microscopi, illusioni ottiche, effetti elettromagnetici e paradossi meccanici: l’appuntamento è alle 17:00 di sabato 24 febbraio al Ludum di Misterbianco, nel Catanese.

“Micromania e il museo della scienza” consente anche di esplorare il più grande museo della scienza siciliano e ammirare gli oltre 100 exibit interattivi.

Ticket: 10 euro

9. “ComeNuovo Market” ai Cantieri Culturali di Palermo

Una domenica nel segno della sostenibilità quella che si apre allo Spazio Noz dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

“Comenuovo Market” apre le porte alle ore 11 e fino alle 18:30 darà spazio a workshop, libri, expo di artisti e illustratori, oltre alle aree di scambio di abiti, accessori e oggettistica vintage, second hand e artigianato eco-friendly.

10. “Darwin Day” al Parco Villa Filippina di Palermo

Domenica 25 febbraio, dalle 10 alle 13, al Planetario di Villa Filippina a Palermo spazio al “Darwin Day”. Per un’intera mattina si celebra il padre della teoria dell’evoluzione tra tavole rotonde, laboratori ludico-scientifici e attività di manualità per bambini.

In particolare, l’appuntamento di quest’anno è dedicato alla mano che rende unica e distintiva la specie umana, in un percorso che incrocia la tecnologia e l’antropologia che mostra la stretta parentela dell’uomo con gli altri primati, e non solo.  

Ingresso libero.

Approfondisci