Cosa fare nel weekend? Abbiamo selezionato dieci tra i principali appuntamenti dell’Isola, individuati tra una molteplicità di eventi che vedono musica live, tour culturali, esperienze guidate e spettacoli teatrali.
1. La casa delle farfalle a Palermo e Ragusa
Per chi ha voglia di primavera, consigliamo di visitare la “Casa delle farfalle”, visitabile sia a Palermo che a Ragusa. Sarà il primo weekend di apertura della serra tropicale, ricca di centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo. Un ritorno quello nel capoluogo siciliano, ma anche una prima volta nel capoluogo ibleo, dove sarà aperta fino al 16 giugno. La Casa delle Farfalle sarà visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle ore 9.00 alle 18.00.
Palermo, Parco Villa Filippina
Ragusa, Centro Commerciale
Ticket: adulti € 6,50, ragazzi (fino a 14 anni) € 5, gratis bambini (0-24 mesi)
Maggiori info sul sito: https://www.lacasadellefarfalle.com/
2. I Radiosabir live a Catania
Il Sud del mondo in musica: venerdì 16 febbraio sul palco dello Zō Centro Culture Contemporanee di Catania salgono i Radiosabir. Nella sua nuova formazione, la band è composta da Daniele Grasso (acoustic, electric, slide, guitars, bass, sinth, sinth bass, programming, sound&noises, vox), Peppe Scalia (drums, percussion, blues harp, vox), Umberto Arcidiacono (sinth bass, percussion, fisa, mandolin, vox), Elisa Milazzo (cori, voce, percussioni), Maurizio Musumeci (voce rap). Il concerto vedrà, tra l’altro, la presentazione del nuovo disco “Cunti e Mavarii pi megghiu campari”, accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata.
3. “Anomalia”, in scena l’AI e i rapporti umani
Un giovane ingegnere porta a casa un’intelligenza artificiale impiantata su un corpo femminile, profondamente schietta, inopportuna e sagace. Da lì si Si intitola “Anomalia” il nuovo spettacolo della rassegna “Giovani Sguardi” sulla scena dello Spazio Bis di Catania, venerdì 16 e sabato 17 febbraio, alle 21.00.
Una riflessione in chiave comica e surreale sul concetto di umanità, su cosa può oggi consentire una definizione chiara e specifica dell’essere umani e su quanto il confine, tra ciò che lo è e ciò che non lo è, si stia facendo sempre più labile e, forse, anomalo.
Scritto e diretto da Matteo Castiglia, con la supervisione artistica di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi, lo spettacolo è interpretato da Anastasia Cino, Federica Fischetti e Andrea Luvarà.
4. Tributo agli U2 al teatro Jolly di Palermo
Per la rassegna “Hall of Rocks”, venerdì 16 febbraio salgono sul palco del teatro Jolly di Palermo gli Exit per un grande omaggio musicale agli U2.
A partire dalle 21.00, la band palermitana ripercorre la scaletta, gli arrangiamenti e l’energia che hanno contraddistinto il concerto allo Slane Castle a conclusione del tour di presentazione di “Elevation” da parte della band irlandese.
Sul palco del teatro Jolly Gero Flaibani (voce, chitarra), Davide Cusimano (chitarra), Claudio Mangione (basso, cori), Alex Flaibani (batteria, cori).
5. Tra i sapori dell’Etna con le Strade del Vino
Promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche: questo il fil rouge che caratterizza gli appuntamenti di “Strade che si incontrano: Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna e del Val di Noto si raccontano”. Venerdì 16 febbraio, al Palazzo Vigo di Riposto, alle 19.30 si apre la prima degustazione tematica di vini e oli. Un vero e proprio viaggio esperienziale con degustazione tra vini e spumanti ottenuti da vitigni autoctoni prodotti nei terroir etnei e del Val di Noto.
Ticket: 35 euro (singola degustazione), 60 euro (due degustazioni).
Preacquisto (obbligatorio) sul sito stradadelvinodelletna.it
6. A Villa Malfitano alla scoperta del Liberty palermitano
Una giornata di visite a Villa Malfitano, nella centrale via Dante di Palermo, per scoprire le architetture della belle époque. Sabato 17 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00, il tour che ripercorre la storia della nobile famiglia Whitaker Ingham, con le guide di Terradamare.
Ticket: da 10 euro (adulti), 6 euro (5-10 anni). Prenotazione obbligatoria ai numeri 347 8948459 e 392 8888953 o sul sito terradamare.org
7. “Palazzolo è” con Paolo Briguglia e Giusy Battaglia
Due appuntamenti tra libri e teatro animano il cartellone “Palazzolo è”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide.
Sabato 17 febbraio alle 18.00, la sala delle Aquile Verdi ospita la presentazione del libro “Le ricette della mia vita” di Giusy Battaglia.
Domenica 18 alle 18.30, torna il grande teatro all’Auditorium comunale, sala ex Biblioteca, con “Un amore” che vede in scena Paolo Briguglia per la regia di Alessandra Pizzi.
Lo spettacolo, già sold out, è tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, riadattato in forma di monologo dalla regista.
8. “Nella magia delle fiabe”, il musical di beneficenza
Le principesse delle fiabe prendono vita domenica 18 febbraio alle ore 18, sul palco del Politeama Garibaldi di Palermo. Il musical “Nella magia delle fiabe” ha uno scopo benefico: l’incasso, ad eccezione dei costi di gestione, sarà devoluto al Rifugio del Cane abbandonato della Favorita.
Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Siciliana Amici della Musica e realizzato con la Savatteri Produzioni.
Ticket: 10 euro
Biglietti in vendita online: www.amicidellamusicapalermo.it
9. Carnevale al Bioparco di Carini
Aria di Carnevale al Bioparco di Sicilia di Carini dove il 18 febbraio, dalle dalle 9.30 alle 15.30, i piccoli visitatori potranno divertirsi tra maschere, animazione e maghi, immersi nella natura.
Oltre alla truccatrice del Bioparco che potrà completare il look di Carnevale, ci sarà spazio dalle 11 alle 13 per giochi e animazione con la conclusiva sfilata di Carnevale e premi.
Ticket: 3 euro (+ 8,50 euro di ingresso al parco).
10. Alla scoperta della vita contadina, un tour a Palermo
Si apre domenica 18 febbraio alle 10:30 nelle sale del Museo del vino e della civiltà contadina di Palermo il tour “Cronache siciliane”. Un viaggio che riporta alla civiltà rurale che per secoli ha contraddistinto la nostra Sicilia. Il percorso, condotto dall’enologo e gastronomo Guido Ferla, conduce alla scoperta della Sicilia contadina e di uno dei suoi prodotti più autentici, il vino.
Ingresso solo su prenotazione, fino a esaurimento posti: info_initinere@libero.it
Appuntamento alla chiesa della Catena, alle 10:30. Quota adesione: 15 euro adulti, 5 euro (under 12 anni).