Un 2024 ricco di eventi per gli appassionati di cinema e serie tv tra nuove uscite e finali di stagione. Un anno in cui un territorio dolce – amaro come la Sicilia diventa post-apocalittico, ottocentesco, e tanto altro. Queste le diverse facce che l’Isola assume, confermandola sovrana del piccolo schermo.
La Sicilia nelle serie tv
Per cominciare torna Màkari (terza stagione), con Claudio Gioè che interpreta lo scrittore-investigatore Lamanna, seguito da Viola come il mare (Francesca Chillemi), la reporter di cronaca nera che torna nella sua città natale, Palermo.
In arrivo due nuovi progetti con due personaggi protagonisti di libri di successo che hanno ispirato il grande pubblico: Vanina Guarrasi, vicequestore della squadra mobile di Catania, nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia e interpretata da Giusy Buscemi, e I fratelli Corsaro, tratta dai romanzi del giornalista Salvo Toscano e interpretata da Beppe Fiorello e Paolo Briguglia.
Continuiamo con Here Now regia di Gabriele Muccino, in inglese, ha un budget di circa 11 milioni di euro e prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema. In uscita anche l’attesissimo The End, dal premio Oscar Joshua Oppenheimer che vede tra i protagonisti diverse star hollywoodiane del calibro di Tilda Swinton, Michael Shannon e George MacKay.
Torna a casa anche il pluripremiato regista Luca Guadagnino con Queer. La pellicola, girata all’Orto Botanico di Palermo e Kalsa, Buonfornello e Selinunte vede come protagonista Daniel Craig. Il nuovo progetto diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è Iddu il primo lungometraggio che racconta la storia di Matteo Messina Denaro dopo il suo epocale arresto.
Prevista l’uscita anche della serie di uno dei più grandi romanzi siciliani: il Gattopardo. Girata tra Palermo, Trapani, Catania e Siracusa la serie uscirà su Netflix. La protagonista è Kim Rossi Stuart, mentre il giovane Saul Nanni interpreta Tancredi. A Benedetta Porcaroli andrà il ruolo di Concetta e Deva Cassel darà invece il volto alla bella Angelica.
Le altre serie tv da non perdere
Tra le serie tv più attese quest’anno c’è Mare fuori 4 (tra i protagonisti c’è il siciliano Vincenzo Ferrera) e Don Matteo 14 con Raoul Bova (da marzo). Si prosegue con House of the Dragon (seconda stagione su Sky annunciata per l’estate) e per gli appassionati Bridgerton 3 (divisa in due parti). Grande attesa per La Storia dal capolavoro di Elsa Morante con la regia di Francesca Archibugi, in onda su Rai1 dall’8 gennaio. L’11 gennaio sempre sull’ammiraglia Rai tutti in corsia, a seguire patemi, dilemmi e casi medici della terza stagione di Doc.
Sempre a gennaio, su Sky, riparte con l’11a stagione I Delitti del barlume, la serie tratta dai romanzi di Marco Malvaldi. Tra i sequel da non perdere invece Call my agent Italia, con Sabrina Impacciatore, Valeria Bruni Tedeschi, Serena Rossi, Claudio Santamaria, Elodie, Gabriele Muccino. A febbraio, un’altra serie in costume che racconta la storia di uno degli eroi del Risorgimento più noti: Goffredo Mameli, poeta e autore del nostro inno nazionale.